Premiato il progetto PartecipArno al Ministero dell'Ambiente.

February 15, 2018

 

Il 6 febbraio 2018, presso il Ministero dell'Ambiente a Roma, Il progetto PartecipArno ha ottenuto il PREMIO XI TAVOLO NAZIONALE DEI CONTRATTI DI FIUME nella Sessione Speciale "Ricerca e Accademia", successivamente all'Evento dedicato all'XI° Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e alla presentazione dell'Osservatorio Nazionale sui Contratti di Fiume.

 

Il premio al progetto, che è stato illustrato nell’occasione dal paper di Tiziana Nadalutti “PartecipArno: un tentativo di ricucire fiume, territorio e comunità” ha avuto la seguente motivazione:

 

Il contributo presentato tratta di un fiume significativo e simbolico nel panorama italiano come l’Arno e il suo territorio, attraverso eccellenti modalità partecipative di coinvolgimento, e testimonia la validità e il ruolo dei contratti di fiume come strumenti di dialogo sociale e di copianificazione partecipata.

 

Il progetto partecipARNO, avviato alla fine del 2015, si è concluso a maggio del 2016, ed è stato finanziato con fondi in parte regionali e in parte provinciali destinati a realizzare un “Progetto per il Fiume Arno”. L'obiettivo è stato quello di avviare un processo territoriale partecipato finalizzato alla elaborazione del contratto di Fiume dell’Arno per il territorio della Provincia di Pisa.

 

Nel corso del 2017 è stato presentato un nuovo progetto che prevede di uscire dall’ambito dell’esperienza pilota per iniziare azioni più concrete. L'intento è avere una progettualità armonica che sappia mettere insieme attori diversi per costruire progetti che vadano nella direzione di una piena multifunzionalità del territorio e di una maggiore integrazione tra lo sviluppo economico e la tutela del paesaggio, della natura e della biodiversità.

 

Il progetto è stato presentato alla Provincia di Pisa, che ha deliberato in favore, ed è ora all’esame della Regione Toscana.

Please reload

News

Archivio
Please reload

La proposta PartecipArno candidata al programma LIFE della Commissione Europea

24/09/2020

1/9
Please reload

IRTA Leonardo PartecipArno

Per una parte delle immagini pubblicate in questo sito non è stato possibile individuare l’autore, il luogo e/o la data di realizzazione. Nel caso tu sia a conoscenza di questi dati, e se le immagini sono soggette a copyright, ti preghiamo di segnalarcelo. 

Provincia di Pisa PartecipArno
Regione Toscana PartecipArno

Il progetto PartecipARNO e questo sito sono stati realizzati grazie al contributo della Provincia di Pisa