IRTA Leonardo PartecipArno

Per una parte delle immagini pubblicate in questo sito non è stato possibile individuare l’autore, il luogo e/o la data di realizzazione. Nel caso tu sia a conoscenza di questi dati, e se le immagini sono soggette a copyright, ti preghiamo di segnalarcelo. 

Provincia di Pisa PartecipArno
Regione Toscana PartecipArno

Il progetto PartecipARNO e questo sito sono stati realizzati grazie al contributo della Provincia di Pisa

News

03/06/2019

È in partenza la nuova fase del progetto PartecipArno. Per informazioni è possibile visitare la pagina Fase 2 (2019-2020) e la pagina delle news, entrambe in continuo aggiornamento.

Ricordiamo agli stakeholders coinvolti nel progetto partecipativo che è possibile pubblicare su questo sito notizie e documentazione in correlazione con PartecipArno inviando una mail a:

comunicazione [at] leonardo-irta . it 

23/05/2019

Alla pagina Risultati Fase 1 sono disponibili per il download i documenti realizzati nella prima fase del progetto PartecipArno.

Il Report e l'analisi SWAT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats / Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità, Minacce) sono scaricabili in formato PDF.

15/02/2018

Il 6 febbraio 2018, presso il Ministero dell'Ambiente a Roma, Il progetto PartecipArno ha ottenuto il PREMIO XI TAVOLO NAZIONALE DEI CONTRATTI DI FIUME nella Sessione Speciale "Ricerca e Accademia", successivamente all'Evento dedicato all'XI° Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e alla presentazione dell'Osservatorio Nazionale sui Contratti di Fiume.

Il premio al progetto, che è stato illustrato nell’occasione dal paper di Tiziana Nadalutti “PartecipArno: un tentativo di ricucire fiume, territorio e comunità” ha avuto la seguente motivazione:

Il contributo presentato tratta di un fiume significativo e simbolico nel panorama italiano come l’Arno e il suo territorio, attraverso eccellenti modalità partecipative di coinvolgimento, e testimonia la validità e il ruolo dei contratti di fiume come strumenti di dialogo sociale e di copianificazione partecipata.

Il progetto partecipARNO, avviato alla fine del 2015, si è concluso a maggio del 2016, ed è stato finanziato con fondi...

14/06/2016

Sul sito sono state pubblicate le foto del workshop finale del progetto PartecipARNO che si è tenuto lo scorso 26 maggio presso la Sala Gronchi della Tenuta di San Rossore.

Questo evento ha visto la partecipazione attiva delle istituzioni, delle associazioni e degli enti della Provincia di Pisa con il fine comune dell'elaborazione del Contratto di Fiume dell’Arno di Pisa.

Per vedere la galleria cliccate qui:  GALLERIA WORKSHOP

23/05/2016

Giovedì 26 Maggio 2016 si terrà il convegno/workshop finale del progetto PartecipARNO, il progetto territoriale partecipato, ideato dalla Provincia di Pisa e cofinanziato assieme alle Regione Toscana, finalizzato alla elaborazione del Contratto di Fiume dell’Arno di Pisa.

Il workshop si terrà presso la Sala Gronchi, Tenuta di San Rossore Loc. Cascine Vecchie Pisa (g.c.)


Organizzazione giornata :

9.00 – 9.30: registrazione
9.30 – 10.30: relazioni introduttive
10.30 – 10.45: coffee break
10.45 – 13.15: gruppi di lavoro
13.15 – 14.30: pausa pranzo
14.30 – 16.00: relazioni gruppi , commenti e chiusura lavori

Interventi dei rappresentanti di Provincia di Pisa, Regione Toscana, IRTA, Associazioni e altri Enti

 

 

03/05/2016

Si terrà lunedì 16 maggio alle ore 15:00 presso l’Accademia dei Georgofili a Firenze il convegno “L’Arno fa ancora paura?” dove parteciperà anche l’Autorità di bacino del fiume Arno.

Qui il programma completo.

 

 

 

22/04/2016

Domani, sabato 23 aprile, il Progetto PartecipARNO sarà presente all'Agrifiera per presentarsi, raccogliere impressioni, suggerimenti, commenti, testimonianze sull'Arno e sul territorio. Sarà possibile parlare con gli esperti che seguono il progetto per scambiare opinioni e informazioni e per chiedere chiarimenti sulle attività realizzate e sul Contratto di Fiume.

 

 

29/03/2016

Tavola rotonda: Capitalizzare il riconoscimento dello strumento di C.d.F. nel collegato ambientale, le esperienze di successo e  i progetti transfrontalieri.

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ha organizzato una tavola rotonda sul riconoscimento dello strumento di Contratto di Fiume nel Collegato ambientale e di capitalizzazione delle esperienze condotte a livello locale prendendo anche a esempio l'attività svolta dalla Provincia di Lucca che ha sottoscritto, con alcuni comuni del suo territorio, un Contratto di Fiume per un tratto del corso del Fiume Serchio, quale esperienza pilota in vista dell'allargamento del contratto stesso a tutti i Comuni interessati.
Il coinvolgimento della provincia di Lucca è il riconoscimento della importante esperienza condotta con la collaborazione di numerosi attori locali (Comuni, Autorità di bacino, Consorzi di Bonifica, Associazioni ambientaliste, associazioni di categoria imprenditoriali) che rappresenta uno dei primi Contratti di F...

Please reload

PartecipArno - in partenza la Fase 2 (2019-2020)

03/06/2019

1/8
Please reload

Archivio
Please reload