IRTA Leonardo PartecipArno

Per una parte delle immagini pubblicate in questo sito non è stato possibile individuare l’autore, il luogo e/o la data di realizzazione. Nel caso tu sia a conoscenza di questi dati, e se le immagini sono soggette a copyright, ti preghiamo di segnalarcelo. 

Provincia di Pisa PartecipArno
Regione Toscana PartecipArno

Il progetto PartecipARNO e questo sito sono stati realizzati grazie al contributo della Provincia di Pisa

L'Osservatorio

L’Osservatorio costituisce lo strumento attraverso cui la partecipazione degli attori trova la propria sede. Ha l’obbiettivo di mettere le basi per il percorso vero e proprio del Contratto di Fiume. Consiste nelle seguenti attività: 

Comunicazione – Informazione

In base a quanto previsto dal progetto partecipARNO, i soggetti partecipanti sono animatori del processo. A questo fine, viene elaborato un progetto di comunicazione e informazione da sottoporre agli interlocutori privilegiati individuando contenuti, tempi e metodi in relazione sia a quanto emerso dai questionari e dalle video-interviste, sia alle altre esperienze di Contratto di fiume in atto o concluse.

San Rossore cavalli PartecipArno

Condivisione del progetto

Gli attori coinvolti in “partecipArno” devono condividere la lettura del fiume e del sistema territoriale ad esso collegato per poter passare alla fase successiva. Attraverso le attività di raccolta dati e i questionari e le interviste, verrà quindi discussa nel workshop finale una proposta di visione del territorio. Inoltre, è previsto che gli attori sviluppino una proposta di regole e strumenti per la gestione del processo che porterà al Contratto di Fiume vero e proprio.

Egola pisa PartecipArno
Calcinaia Pisa PartecipArno

Sensibilizzazione

Passa attraverso il dialogo tra i diversi soggetti (pubblici e privati, e mondo scolastico) e pertanto comporta una piena interazione tra attori diversi, tipica del processo di Contratto di fiume. Col progetto partecipARNO essa verrà pianificata adeguatamente.

Fornacette PartecipArno

Monitoraggio

Gli attori valutano il processo e pianificano il monitoraggio del processo di Contratto di Fiume quando verrà messo in atto, con particolare riferimento ai risultati raggiunti e al grado di evoluzione della visione del rapporto tra sistema fluviale e territorio.

L’Osservatorio è composto inizialmente dagli attori individuati e coinvolti nel progetto partecipARNO. Esso dovrà essere ridefinito man mano che il progetto si realizza e quando partirà il processo di Contratto di Fiume.